Con il suo ventennio di esperienza e la ricerca di soluzioni avanzate e innovative, la Calcom
è oggi uno dei maggiori leader del settore ICT.
In quest'ottica, dal 2021 la società ha introdotto un Sistema di Gestione per la Qualità
come modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni
aziendali e di conseguenza il rapporto con clienti, dipendenti, fornitori e parti interessate in
genere.
La Politica per la Qualità, definita nel rispetto dei requisiti previsti dalla norma ISO
9001:2015, è il documento di riferimento aziendale che esprime le intenzioni della Direzione
sui requisiti di base che deve possedere il Sistema di Gestione della Qualità attuato in
azienda e ne rappresenta la filosofia.
I Principi Guida e gli obiettivi strategici primari che la Direzione ha identificato per il proprio
Sistema Gestione Qualità e che si impegna ad assicurare, fornendo le necessarie risorse
umane, tecniche e finanziarie sono:
- Piena soddisfazione del cliente: garantire al cliente un servizio di qualità,
affidabile, sicuro, tempestivo e flessibile, e sviluppare la capacità di rispondere e, se
possibile anticipare, le esigenze e le aspettative dei clienti individuando, attuando e
ottimizzando i propri processi aziendali, perseverandone il miglioramento continuo, monitorando
il loro grado di soddisfazione, gestendo i reclami e promuovendo iniziative per la loro
informazione e per il loro coinvolgimento.
- Rispetto della normativa cogente: assicurare il pieno rispetto della normativa cogente e
delle prescrizioni di legge.
- Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane: comunicare, divulgare, supportare,
coinvolgere, fornire adeguata formazione, definire competenze e responsabilità e fornire
adeguata autorità per far sì che il dipendente, in relazione al proprio ruolo e
competenza, si senta coinvolto in prima persona nell’attuazione del Sistema Gestione Qualità.
- Ricerca del miglioramento continuo: come soluzione strategica per la piena soddisfazione
del cliente e delle parti interessate, utilizzando strumenti di lavoro e di analisi quali il
Ciclo di Deming e il “Risk Based Thinking”.
- Stabilità finanziaria: nella pianificazione delle attività e degli
investimenti si tiene in considerazione anche l’aspetto finanziario e si valuta il rapporto
costo-beneficio, assicurando così alla Società e ai Clienti solidità finanziaria,
continuità di fornitura e innovazione tecnologica.
- Soddisfazione dei fornitori: stabilire e mantenere un buon rapporto coi fornitori basato
sulla reciproca fiducia, chiarezza e onestà nei rapporti e coinvolgere il fornitore nei
processi aziendali correlati alla ricerca di soluzioni ottimali e innovativi.
- Promozione della cultura della qualità: sviluppare un’adeguata cultura aziendale
della qualità per perseguire i migliori risultati di prestazione in ambito qualità.
La Direzione ha sviluppato la Politica Qualità tenendo conto del contesto in cui opera l’azienda e ne mantiene sotto controllo gli eventuali cambiamenti per individuare necessità di adeguamento. Questo documento ufficializza in estrema sintesi l’impegno della Direzione e dell’azienda a soddisfare tutte le esigenze applicabili, siano esse di legge, dei clienti, delle parti interessate.