Politica per la qualità

Con il suo ventennio di esperienza e la ricerca di soluzioni avanzate e innovative, la Calcom è oggi uno dei maggiori leader del settore ICT.

In quest'ottica, dal 2021 la società ha introdotto un Sistema di Gestione per la Qualità come modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali e di conseguenza il rapporto con clienti, dipendenti, fornitori e parti interessate in genere.

La Politica per la Qualità, definita nel rispetto dei requisiti previsti dalla norma ISO 9001:2015, è il documento di riferimento aziendale che esprime le intenzioni della Direzione sui requisiti di base che deve possedere il Sistema di Gestione della Qualità attuato in azienda e ne rappresenta la filosofia.

I Principi Guida e gli obiettivi strategici primari che la Direzione ha identificato per il proprio Sistema Gestione Qualità e che si impegna ad assicurare, fornendo le necessarie risorse umane, tecniche e finanziarie sono:

  • Piena soddisfazione del cliente: garantire al cliente un servizio di qualità, affidabile, sicuro, tempestivo e flessibile, e sviluppare la capacità di rispondere e, se possibile anticipare, le esigenze e le aspettative dei clienti individuando, attuando e ottimizzando i propri processi aziendali, perseverandone il miglioramento continuo, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo i reclami e promuovendo iniziative per la loro informazione e per il loro coinvolgimento.
  • Rispetto della normativa cogente: assicurare il pieno rispetto della normativa cogente e delle prescrizioni di legge.
  • Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane: comunicare, divulgare, supportare, coinvolgere, fornire adeguata formazione, definire competenze e responsabilità e fornire adeguata autorità per far sì che il dipendente, in relazione al proprio ruolo e competenza, si senta coinvolto in prima persona nell’attuazione del Sistema Gestione Qualità.
  • Ricerca del miglioramento continuo: come soluzione strategica per la piena soddisfazione del cliente e delle parti interessate, utilizzando strumenti di lavoro e di analisi quali il Ciclo di Deming e il “Risk Based Thinking”.
  • Stabilità finanziaria: nella pianificazione delle attività e degli investimenti si tiene in considerazione anche l’aspetto finanziario e si valuta il rapporto costo-beneficio, assicurando così alla Società e ai Clienti solidità finanziaria, continuità di fornitura e innovazione tecnologica.
  • Soddisfazione dei fornitori: stabilire e mantenere un buon rapporto coi fornitori basato sulla reciproca fiducia, chiarezza e onestà nei rapporti e coinvolgere il fornitore nei processi aziendali correlati alla ricerca di soluzioni ottimali e innovativi.
  • Promozione della cultura della qualità: sviluppare un’adeguata cultura aziendale della qualità per perseguire i migliori risultati di prestazione in ambito qualità.

La Direzione ha sviluppato la Politica Qualità tenendo conto del contesto in cui opera l’azienda e ne mantiene sotto controllo gli eventuali cambiamenti per individuare necessità di adeguamento. Questo documento ufficializza in estrema sintesi l’impegno della Direzione e dell’azienda a soddisfare tutte le esigenze applicabili, siano esse di legge, dei clienti, delle parti interessate.